mercoledì 2 ottobre 2013

Storia - Punto di vocabolario

Il Foro
Il senso iniziale del Forum è doppio
1. Riunione pubblica per discutere argomenti d’interesse culturale, sociale, politico, ecc. (v. anche cineforum): un f. elettorale.
2. estens. Con iniziale maiuscola, edificio adibito allo svolgimento di manifestazioni pubbliche di vario genere (spec. di carattere sportivo): il F. di Los Angeles

Il Foro romano
Il Foro Romano era situato nella valle compresa tra il Palatino e il Campidoglio e costituì il centro commerciale (negozi), religioso (templi) e politico (curia e comizi) della città di Roma.

I Fori Imperii
I Fori Imperii sono l'estensione del Foro Romano repubblicano dagli imperatori romani : il Forum Vespasiani, dell'imperatore T. Flavio Vespasiano; il Forum Augusti, dall'imperatore Augusto, e il Forum Traiani, dell'imperatore Marco Ulpio Traiano. Con queste costruzioni gli imperatori hanno abbellito[1] la città.

Il Capitolo – oggi Campidoglio
Una delle colline di Roma, fra il Foro Romano e il fiume Tevere. Sulla collina s’innalzano i tre templi della Triade Capitolina, dedicati a Giove, Giunone e Minerva, nei quali si faceva un culto civico.


[1] Abbellito – di abbellire, rendere bello.

Nessun commento:

Posta un commento