sabato 23 dicembre 2017

Geografia - Compito – La potenza agricola del Brasile

Doc. 1. Brasile: potenza[1] agricola o ambientale? Deforestazione e boom economico
Il Brasile si presenta (…) come una delle potenze economiche emergenti, principalmente come esportatore di materie prime derivate dall’agricoltura (…). D’altra parte è progressivamente aumentata la percezione del valore (…) del patrimonio naturale contenuto in questo paese.
La (…) ricchezza socioambientale del Brasile è notoria: è il primo tra i paesi megadiversi del pianeta, contribuendo per circa un 10-20% al biota[2] mondiale; ospita ecosistemi unici per complessità ed estensione, che contribuiscono per ben il 28% al patrimonio delle foreste primarie mondiali e a un terzo di quelle tropicali; contiene più del 20% del flusso superficiale di acqua dolce. L’Amazzonia, “polmone verde del pianeta”, svolge un ruolo essenziale per la stabilità ambientale e climatica (…) di tutto il mondo, immettendo[3] nell’atmosfera settemila miliardi di tonnellate d’acqua all’anno e immagazzinando[4] enormi quantità di CO2, circa il 10% del totale (…).
La storia del Brasile è sempre stata marcata da cicli economici (…) legati allo sfruttamento[5] del suolo e delle risorse naturali. Agricoltura e allevamento in particolare sono [nel cuore] dell’economia brasiliana (…) e oggi questo paese si presenta sui mercati internazionali soprattutto come una superpotenza del settore agroindustriale (…). La nascita di questo protagonista di primo piano [è collegato alla] Rivoluzione Verde, che lo ha investito a partire dagli anni ’70 (…). Negli anni ’60 e ’70 l’occupazione di nuove terre è avvenuta per una precisa politica di colonizzazione, secondo un modello di sviluppo e di integrazione della regione amazzonica basato su grandi investimenti in infrastrutture (…) per convertire vaste aree di Cerrado [6] e di foresta in pascoli[7] e coltivazioni (…).
Oggi le forze che influenzano i fenomeni di deforestazione in Amazzonia sono complesse e variamente interrelate: meccanismi corruttivi; investimenti pubblici per infrastrutture; l’espansione dei piccoli insediamenti rurali (…); [insediamenti] di grandi imprese straniere e nazionali per il mercato d’esportazione; criminalità ambientale legata al commercio del legno e alla speculazione terriera (…).
Federico Labanti, Nieves López Izquierdo, “Brasile: potenza agricola o ambientale? Deforestazione e boom economico”, 7 giugno 2012
Fonte - http://www.cartografareilpresente.org/article785.html


[1] La Potenza – la puissance.
[2] Il biota è l’insieme delle specie vegetali e animali esistenti in una certa area (in francese – biotope).
[3] Immettendo – émettant.
[4] Immagazzinando – stockant.
[5] Lo sfruttamento – l’exploitation.
[6] Cerrado : Savana tropicale.
[7] Pascoli – pâturages.

2. Brasile: i costi ambientali dello sviluppo


Domande

1.     Presentare i due documenti (origine, tema, argomenti…).
Doc. 1- La Potenza agricola del Brasile
Lavoro di comprensione
2.     Sottolineare le parole chiave e dare un titolo (nel quadro) di ogni paragrafo.
Lavoro di analisi
3.     Secondo il testo di che tipe e quali sono le risorse naturali del paese ?
4.     Cercare e dare una definizione della Rivoluzione Verde (terzo paragrafo). Come la Rivoluzione Verde partecipa alla colonizzazione dell’Amazzonia ?
Doc. 2- Brasile: i costi dello sviluppo
Lavoro di comprensione
5.     Con l’aiuto della didascalia spiegare il titolo.
6.     Caratterizzare la parte del paese occupata dall’Amazzonia (definire, localizzare, presentare).
Lavoro di analisi
7.     Localizzare i principali insediamenti umani.
8.     Presentare gli assi della colonizzazione dell’interno. In che senso possiamo dire che lo stato investisse l’Amazzonia ?

Nessun commento:

Posta un commento