mercoledì 27 maggio 2015

Storia - Riforma e controriforma - Documenti



RIFORMA PROTESTANTE
Movimento religioso originato dal luteranesimo e così denominato dalla "protesta" contro la condanna di Martino Lutero espressa dai suoi seguaci[1] alla dieta[2] di Spira (1529). 

CONTRORIFORMA
L'insieme, vasto e articolato, di movimenti, istituzioni e iniziative posti in atto dalla Chiesa cattolica apostolica romana dalla metà del XVI secolo per arginare la diffusione della Riforma protestante, ricuperare i territori europei sottratti al suo controllo, consolidare l'egemonia sulle aree rimaste cattoliche.

Indulgenza
Remissione
dinanzi a Dio della pena temporale sostenuti a causa di un peccato già perdonato con la confessione al prete. Un’indulgenza plenaria corrisponde a una remissione totale dei peccati.

Bolla papale
Atto giuridico pubblicato dal papa.


[1] Seguaci : adeptes.
[2] Dieta di Spira : (Spire) ville allemande où se déroulent des assemblées religieuses (conciles). Celles de 1526 et 1529 portent sur les questions que la Réforme allemande occasionne.

1. La vendita delle indulgenze

2 e 3. Carta dell'Europa protestante e Vita di Lutero
Domande
1.              La vendita delle Indulgenze – Qual è lo scopo iniziale della vendita delle Indulgenze ? Qual era l’immagine che questo donava della Chiesa ?
2.              Carta dell’Europa Protestante – Quali sono i paesi toccati dalla riforma ? Paragonare la loro situazione con il polo centrale della cattolicità (Roma). Che ne pensare ?
3.             Cronologia della vita di Lutero – Presentare la formazione scolare di Lutero. Quando Lutero fa a scelta di opporsi alla Chiesa ? Che ne è il risultato ?

Nessun commento:

Posta un commento