I. La Sicilia, punto d’incrocio culturale
A. La conquista del territorio
1. La conquista del sud della penisola e soprattutto della
Sicilia si fa sul lungo tempo. Nel 1030 i primi normanni s’installano nel sud
della penisola, come soldati pagati dai signori locali (“si fecero assumere
come milizie mercenarie da Bizantini e Longobardi”), ma non si fanno pagare con
soldi ma con delle terre: diventano signori anche loro. Nel 1050 la Puglia e la
Calabria, che erano bizantine, sono normanne. Dobbiamo aspettare il 1060 per
vedere Roberto il Guiscardo entrare nella Sicilia araba, che sarà totalmente
conquista nel 1091.
I normanni appaiono come una forza
militare: nel 1066 Guglielmo il Conquistatore ha ripreso il regno d’Inghilterra
del cui doveva ereditare. Le loro terre conquiste nel meridione d’Italia sono
numerose. Infine, nella Sicilia, Ruggero II ha la capacità di “ridurre lo
strapotere dei signori”.
2. I normanni vengono dell’Europa occidentale, cioè dell’Inghilterra
e della Francia (Normandia) che possono essere dei modelli di monarchie
centralizzate: la loro potenza viene del sistema feudale. Per di più, hanno l’aiuto del Vaticano: “Roberto il
Guiscardo (…) ottenne dal papa il titolo di duca e il permesso di espellere i
Bizantini dall’Italia e gli Arabi dalla Sicilia”.
Feudale / feudalismo
Sistema
politico-sociale fondato sul feudo e sul rapporto di vassallaggio, che
caratterizzò l'Europa occidentale medievale.
Feudo
Nel
Medioevo, bene o diritto concesso dal signore al vassallo per ricompensarlo
della fedeltà o del servizio prestato. La concessione avveniva tramite
l'investitura, consistente nel trasferimento simbolico del bene e nel
riconoscimento del feudo da parte dei contraenti (…).
B. Il misto culturale
3. Le influenze sono diverse: globalmente musulmane in
Sicilia, greche nel sud della penisola.
Le chiesi di San Cataldo e di San
Giovanni degli Eremiti di Palermo (doc. 3) sembrano a due moschee, con la loro
navata coperta di cupole.
Il campanile di Santa Maria della
Martorana fa pensare ha un minareto (di una moschea) ma la chiesa fu costruita
dall’ammiraglio greco Giorgio d’Antiochia (doc. 4). L’interno della cappella
palatina (cioè del palazzo del re) di Palermo è coperto d’oro come le chiese
bizantine (doc. 4).
A Monreale, la chiesa di piano
basilicale (influenza latina) è ornata da mosaiche (influenza bizantina) con disegni
arabi (stelle) (doc. 5).
La chiesa di San Stefano di Soleto
(Puglia, Salento) era dedicata prima a Santa Sofia, santa ortodossa : le
pitture rivelano santi grechi (con alfabeto cirillico). La piccolina chiesa di
San Pietro d’Otranto sembra essere una chiesa greca (cupola, piano a croce
greca – doc. 6).
4. Alcune chiese furono costruite prima la conquista
normanna. Questo è sicuro per la cappella di San Pietro d’Otranto del VIII
secolo. Tutti gli altri monumenti furono eretti nel XII secolo (San Cataldo,
San Giovanni, Monreale, La Cappella Palatina – 1130 – La Chiesa della Martorana
– 1149), eccetto la chiesa greca di Soleto del XIV secolo. Quest’ultimo
monumento dimostra la presenza greca ancora tardivamente nel sud della
penisola.
Influenze
|
Musulmane
|
Bizantine
|
Latine
|
Potere
|
à Uno stato moderno e con un unico centro (un moderno Stato accentrato) ;
à Un’amministrazione per levare le tasse dello stato come
nell’impero (tutto il
popolo pagava le tasse direttamente al fisco reale e i sudditi venivano
giudicati dai tribunali del re e sottratti alla giustizia dei signori locali).
|
à Influenza latina: sistema feudale basato sulla terra (non chiesero compensi in denaro, ma terre),
Alla testa dello stato un sovrano cristiano, sotto l’influenza del papa (il normanno Roberto il Guiscardo (cioè
“l’Astuto”), discendente di una famiglia diventata cristiana da qualche
generazione, ottenne dal papa il titolo di duca).
|
|
Arte e cultura
|
> Chiese di San Cataldo e di San Giovanni degli eremiti : le cupole delle navate
> Chiesa della Martorana:
campanile-minerato ornato da archi a sesto acuto;
> Chiesa di Monreale: ornata da
mosaiche di stile musulmano.
|
> Cappella palatina: ricoperta
d’oro e di mosaiche come le chiese bizantine;
> Chiese di Soleto: dedicata a
Santa Sofia, ornata di pitture greche;
> Chiesa della Martorana: eretta
sotto l’ordine di Giorgio d’Antiochia, greco ammiraglio della flotta;
> Chiese San Pietro d’Otranto: piano in crocia greca.
|
> Chiesa di Monreale: piano
basilicale.
|
Religione e società
|
à Una popolazione musulmana sotto la sovranità di un
normanno capo della Sicilia;
à Trasformazione d’alcune moschee in chiese.
|
à Una popolazione greca di culto bizantino;
à Trasformazione d’alcune chiese bizantine in latine.
|
à Una popolazione “latina”: i normanni, e una
popolazione longobarda;
à Costruzione di chiese latine.
|
Nessun commento:
Posta un commento