mercoledì 9 maggio 2018

Storia - Per chi ne ha bisogno - i doc. della pagina 25 del dossiere (e le loro domande)



1. L’origine del Rinascimento
« La renovatio antica, con le sue implicazioni politiche, comincia nel XII secolo. [A Roma, la colona dell’imperatore Traiano] si trova da 1162 sotto la protezione del Senato e del Popolo romano (...) allo scopo di preservarla integralmente ».
Adattato da É. Crouzet-Pavan, Enfer et paradis. L’Italie de  Dante et de Giotto, Paris, 2004, p. 30-31.
2. F. Petrarca, lettera a Boccaccio (1364)
Boccaccio (1313-1375) è uno scrittore e poeta italiano nato a Firenze. È stato uno fra i maggiori narratori del XIV secolo, con il suo Decameron. È considerato il maggiore narratore europeo e ha avuto un ruolo egemone nel panorama dell’epoca.
Il testo prende ad esempio una popolazione malata, ma nel medioevo, la malattia era considerata come l’espressione della volontà divina.
Ho solennemente affermato credere, se cento o mille uomini della stessa età, dello stesso temperamento e abitudine, insieme con l’ambiente stesso, siano stati attaccati allo stesso tempo dalla stessa malattia, che se la metà seguite le prescrizioni dei medici delle varietà di coloro che praticano al giorno d’oggi, e che l’altra metà non ha preso alcuna medicina, ma ha invocato gli istinti della natura, non ho dubbi su quale metà sarebbe scappata.
F. Petrarca, Rerum Senilium Libri. Liber XIV, Epistola 1.

Doc. 2
1.             Qual è il tema di questo brano della lettera ?
2.             Secondo l’autore, che sarà la metà della popolazione sopravissuta? Perché ?
3.             Qual è la posizione dell’autore di fronte al discorso comune nel suo tempo ?